Centro Commerciale? No Grazie

centro

CENTRO COMMERCIALE? NO GRAZIE!

Il 3 agosto 2016 scorso, l’ attuale Consiglio Comunale ha aprrovato, in larga intesa, il piano di un nuovo mega centro commerciale (33000 mq) denominato “Parco del Candeliere”, che sorgerà tra la via aurelia ed il villaggio Tyrsenia.

Cerveteri Futuro 5 stelle, in accordo con le linee guida del MoVimento 5 Stelle e la  Carta di Firenze,  è contro il consumo di suolo per speculazioni edilizie.

Cerveteri è stata troppo colpita in tutti questi anni e abbiamo dimenticato la bellezza della nostra terra, rosicchiata fino all’osso.

Ricordiamo che il MoVimento promuove l’espansione del verde urbano e le Concessioni di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili e soprattutto sarà portavoce unicamente della riqualificazione degli agriturismi al posto di fredde strutture alberghiere tra l’altro malamente integrate in un’area artigianale.

Un altro punto chiave del MoVimento è quello di favorire l’economia locale attraverso la valorizzazione delle botteghe e negozi tradizionali. Ciò consentirebbe, anche, di affrontare più facilmente il problema della riduzione del quantitativo di rifiuti urbani.

Oltre al considerevole consumo di suolo agricolo che si attuerebbe con l’urbanizzazione della zona, ci chiediamo come mai dopo aver bocciato i piani di cementificazione della Beca, sulle cui conseguenze ambientali e di qualità della vita dei cittadini si sono versati fiumi di inchiostro, si ritorna a proporre l’ennesima zona commerciale ipotizzando i vantaggi per l’occupazione? Basti qui ricordare i dati resi noti, anche dal M5S, nel 2012 dai quali risulta come ad ogni posto di lavoro nella grande distribuzione corrisponde la perdita di 6 posti nel piccolo commercio.

Cerveteri Futuro 5 Stelle non ci sta e intende informare correttamente i cittadini affinchè tutti siano coscienti e consapevoli del progetto che l’ amministrazione comunale sta portando avanti.

 

E-mail: cerveterifuturo5stelle@gmail.com

Tel.  3779809150

Lascia un commento